Verso l’Open Day: un pomeriggio dedicato ad aste telescopiche e Gimbal

Verso l’Open Day: un pomeriggio dedicato ad aste telescopiche e Gimbal

Si sta avvicinando la data del primo Open Day 2015, un appuntamento in cui si avrà modo di confrontarsi su tematiche diverse come illustrato all’interno del programma. Voglio darvi solo un’anticipazione di quello che succederà nel pomeriggio, interamente dedicato alla presentazione delle nuove aste telescopiche e dei gimbal ideati dall’azienda Neutech per andare incontro alle esigenze di fotografi e vieomaker.

Andrea Giorgio, rappresentante dell’azienda Neutech S.r.l., proporrà un percorso tecnico e pratico che partirà della nascita delle Steadycam elettroniche, utilizzate per la stabilizzazione di vari tipi di camere e l’utilizzo di leggere ma robuste aste in carbonio o fibra per l’innalzamento delle stesse a varie quote. In questo modo, come vedremo, sarà possibile creare di fatto dei “Crane” portatili, che permettono riprese suggestive difficilmente realizzabili con altri sistemi.

Le gimbal poste in testa ai pali sono remotabili in tutti gli assi con un particolare radiocomando joystick e, sempre senza filo, inviano le immagini riprese all’operatore.

La notevole altezza raggiunta permette foto e riprese aeree creative ma anche utili per diversi ambiti di applicazione: dai particolari architettonici di edifici (esempio dipinti nelle chiese, ispezioni di manutenzione, ecc.), al settore naturalistico (particolari di nidi, anfratti e altro difficilmente raggiungibile), all’ambito wedding senza bisogno di particolari permessi fuori e dentro la chiesa.

Le loro caratteristiche principali? Ovviamente leggerezza, semplicità di utilizzo, sicurezza e di conseguenza liberà nell’uso senza bisogno di permessi speciali.

Dopo una spiegazione teorica su questi argomenti i partecipanti saranno invitati a testare queste nuove attrezzature.

Vi aspetto al Teatro dei Carichi Sospesi venerdì 30 gennaio dalle 09:00 alle 17:00.

A presto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>